Regolamento del Meetup
Mercoledì, 20 Aprile 2016 03:29

Regolamento M5S Salsomaggiore

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

INTRODUZIONE

Il presente regolamento va a tracciare ed a delimitare i punti fondamentali del gruppo Movimento 5 Stelle Salsomaggiore. Esso indica e specifica le modalità di funzionamento degli eventi pubblici nonché le modalità di scelta e le competenze dei vari ruoli al suo interno. Tra gli eventi si distinguono: i Meet Up ed i Banchetti. Tra i ruoli si distinguono: Soci Attivi e Ordinari, il Relatore del Meet Up, il Moderatore del Meet Up, il Cassiere, l’Organizer ed i Capi Gruppo


RUOLI

SOCIO ATTIVO E ORDINARIO

Si è data una specifica al termine di socio attivo: L'attivo è il sinonimo di persona che si è attivata nel gruppo in modo tale da essere ritenuta al corrente degli eventi ultimi e quindi in condizioni di esprimere un parere personale con la conoscenza specifica base dell'argomento per il quale si richiede un voto di opinione “importante”. Decisioni ritenute importanti sono per esempio decisioni di funzionamento MU, regole di statuto e tutte quelle relative a situazioni che vengono ritenute tali o anche quelle attinenti alla valutazione della classificazione delle medesime situazioni. Si diventa attivi con conteggio trimestrale, in base alle presenze delle attività postate sull'attuale sito “Meetup” in misura di 2/3 di presenze (incontri e banchetti). Seppur condivisibile, la necessità di valutare l'effettiva attività con criteri qualitativi, essendo stato ritenuto (tale parametro) quale altamente inficiato da possibili valutazioni soggettive, si è deciso di limitare la valutazione dei criteri indispensabili alla nomina ad “Attivo”alla “Sola” presenza (già sinonimo di attività, partecipazione e quindi conoscenza) e incentivare la partecipazione qualitativa con imput interni provenienti cioè dal gruppo stesso. Al prossimo 31 Dicembre p.v. c.a. saranno valutati gli attivi sulla base delle condizioni sopra descritte. Tutti coloro al di sotto del dato dei 2/3 saranno ritenuti soci Ordinari. Non è Sufficiente la sola iscrizione al blog nazionale.

RELATORE FUNZIONI E NOMINA

  1. Il Relatore è il responsabile dell’Ordine Del Giorno dei vari Meet Up.
  2. Il Relatore viene scelto tra gli Attivi Del Movimento 5 Stelle Salsomaggiore tramite la maggioranza assoluta degli stessi.
  3. I compiti del Relatore sono:
    - redigere l’Ordine Del Giorno scrivendo i punti comunicatigli dal Meet Up precedente fino a due giorni prima del Meet Up successivo;
    - respingere le richieste di inserire punti che non siano di interesse al Movimento 5 Stelle Salsomaggiore;
    - Pubblicare l’Ordine Del Giorno definitivo del Meet Up successivo, almeno 3 giorni prima del Meet Up.
    - introdurre la trattazione dei punti dell’ordine del giorno
    - redigere il verbale riguardo quanto stabilito durante la trattazione dei vari punti nonché l’eventuale votazione di coloro che erano presenti al Meet Up;
    - Pubblicare sul sito il verbale del Meet Up dopo un giorno di consultazione tra gli attivi (tempo in cui possono essere richieste modifiche).
  4. Il Relatore rimane in carica per un anno e può essere rieletto più volte senza limitazioni. In caso di assenza del Relatore viene scelto il suo eventuale sostituto all’inizio del Meet Up dalla maggioranza degli Attivi Del Movimento 5 Stelle Salsomaggiore.


    Il Relatore provvisorio rimane in carica fino alla fine del Meet Up.

MODERATORE FUNZIONI E NOMINA

  1. Il Moderatore è colui che supervisiona il dibattito durante l’intero Meet Up
  2. I compiti del Moderatore sono:
    - Moderare gli interventi dei presenti al Meet Up annotando in ordine cronologico di coloro che vogliono partecipare al dibattito limitando ad un massimo 2 minuti il singolo intervento;
  3. Il Moderatore viene scelto tra gli Attivi Del Movimento 5 Stelle Salsomaggiore tramite la maggioranza assoluta e rimane in carica per un anno e può essere rieletto più volte senza limitazioni.
  4. In caso di assenza del Moderatore viene scelto il suo eventuale sostituto all’inizio del Meet Up dalla maggioranza degli Attivi.Il Moderatore provvisorio rimane in carica fino alla fine del Meet Up

CASSIERE FUNZIONI E NOMINA

  1. Il Cassiere è colui che rende conto delle spese e delle entrate e non gestisce le finanze senza il benestare degli attivi del Movimento 5 Stelle Salsomaggiore

    I compiti del Cassiere sono:
    - raccogliere le donazioni ricevute durante il Meet Up ed i Banchetti e aggiungerle al resto che egli conserva;
    - eseguire tutte le azioni finanziarie del Movimento 5 Stelle Salsomaggiore ratificate durante il Meet Up;
    - redigere un documento riguardante lo stato delle casse del Movimento 5 Stelle Salsomaggiore con annessi tutti i movimenti in entrata ed uscita e le loro dirette motivazioni e pubblicarlo sul sito contestualmente al verbale dell’ultimo meetup
  2. Il Cassiere viene scelto tra gli Attivi Del Movimento 5 Stelle Salsomaggiore tramite la maggioranza assoluta.
  3. Il Cassiere rimane in carica per un anno e può essere rieletto più volte senza limitazioni. In caso di assenza del Cassiere viene scelto il suo eventuale sostituto all’inizio del Meet Up dalla maggioranza degli Attivisti Del Movimento 5 Stelle Salsomaggiore e dagli Iscritti Al Movimento 5 Stelle.


    Il Cassiere provvisorio provvederà entro due giorni a trasferire le donazioni raccolte al Cassiere Ufficiale che, in questo caso, avrà 2 ulteriori giorni per redigere il documento aggiornato.

ORGANIZER FUNZIONI E NOMINA

  1. L’Organizer è colui che gestisce i siti ufficiali del Movimento 5 Stelle Salsomaggiore sia locali che nazionali nonché le pagine Facebook e Twitter.
  2. 2) I compiti dell’Organizer sono:
    - Verificare gli eventi pubblici all’interno della sezione Eventi del sito e darne massima diffusione sulle pagine dei social e sulla pagina nazionale;
    - Pubblicare sul sito gli articoli in arrivo dal gruppo stampa e darne massima diffusione sulle pagine dei social e sulla pagina nazionale;
    - moderare le discussioni all’interno del Forum del sito ufficiale;
    - prevedere un elenco degli iscritti al portale con foto e definirne lo stato di attivo o ordinario in base alle presenze (possibilmente in maniera automatica)
    - inibire tutti gli iscritti che non hanno inserito la foto nel profilo del sito e renderla obbligatoria ai nuovi iscritti.
  3. l’Organizer viene scelto tra gli Attivi Del Movimento 5 Stelle Salsomaggiore tramite la maggioranza assoluta degli Attivi.
  4. L’Organizer in carica per un anno e può essere rieletto più volte senza limitazioni.

CAPO GRUPPO FUNZIONI E NOMINA

  1. Il Capo Gruppo è il responsabile del suo gruppo di lavoro
  2. I compiti del Capo Gruppo sono:
    - riunire il gruppo di lavoro almeno 1 volta ogni 2 mesi per analizzare la situazione del suo settore
    - richiedere al Relatore l’inserimento del verbale come punto da trattare all’Ordine Del Giorno del Meet Up successivo;
    - esporre, durante il Meet Up, il verbale della riunione del gruppo di lavoro spiegandone i dettagli;
    - richiedere la votazione per tutte quelle disposizioni che possono essere adottata dal Movimento 5 Stelle Salsomaggiore.

N. B.

I precedenti Ruoli Nel caso in cui non si presentino per 4 Meet Up consecutivi o 2 volte per Meet Up consecutivi, gli Attivi Del Movimento 5 Stelle Salsomaggiore possono procedere alla nomina di un nuovo Relatore inserendolo al primo punto del Meet Up successivo; tale decisione può essere adottata attraverso la maggioranza degli Attivi Del Movimento 5 Stelle Salsomaggiore.

Possono essere anche destituiti dal suo ruolo se non si uniformano alla linea del Movimento 5 Stelle Salsomaggiore oppure se non rispettano i principi e/o il programma del Movimento 5 Stelle e/o del Movimento 5 Stelle Salsomaggiore; per destituirli deve farne richiesta la maggioranza degli Attivi Del Movimento 5 Stelle Salsomaggiore presenti.

I ruoli sono cumulabili con qualsiasi altro ruolo all’interno del gruppo Movimento 5 Stelle Salsomaggiore (Relatore, Moderatore, Cassiere, Organizer e Capo Gruppo).

 

EVENTI PUBBLICI

MEET UP

  1. Il Meet Up è l’evento pubblico in cui il Movimento 5 Stelle Salsomaggiore discute, vota, adotta e sceglie le strategie riguardanti l’ambito comunale. Il Meet Up segue fedelmente l’Ordine Del Giorno.
  2. L’Ordine Del Giorno è il programma che viene seguito durante il Meet Up e che si componedi due o più punti.
    L’Ordine Del Giorno prevede sempre all’ultimo punto la voce: “Varie Ed Eventuali”.
    Per poter inserire un punto nell’Ordine Del Giorno, bisogna farne richiesta al Relatore dalle Varie Ed Eventuali del Meet Up precedente a due giorni prima del Meet Up successivo.
    La relazione su quanto avvenuto in consiglio comunale ha la precedenza su tutti gli altri punti e viene discusso per primo durante il Meet Up successivo.
  3. Lo svolgimento del Meet Up prevede la discussione di ogni punto all’Ordine Del Giorno seguendo la numerazione dei vari punti. Ogni punto viene introdotto dal Relatore che poi cede la parola a colui che lo ha proposto. In caso di mancanza del proponente, il punto può essere esposto da chiunque sia in grado di sostituire l’assente; altrimenti si passa al punto successivo. Una volta terminata l’esposizione, vi è un’eventuale discussione dove ognuno dei presenti può intervenire chiedendo la parola al Moderatore alzando la mano, la risposta deve essere pertinente alla materia trattata. L’intervento in discussione ha una durata massima di 2 minuti. In caso di dissenso si passerà alla votazione con maggioranza assoluta degli Attivi.

    Per le modifiche al regolamento è necessaria l’unanimità degli Attivi Del Movimento 5 Stelle Salsomaggiore. Alcune decisioni possono prevedere la votazione viene aperta sul blog ufficiale del Movimento 5 Stelle Salsomaggiore dove sarà presente l’esposizione del Relatore e le varie opzioni tra cui scegliere.

    Alla votazione possono prendere parte gli iscritti Attivi e Ordinari Del Movimento 5 Stelle Salsomaggiore. Le votazioni sono aperte fino a due giorni prima del Meet Up successivo.

    Il voto è palese e, dunque, saranno visibili sul sito ufficiali i voti di chi è favorevole e di chi è contrario. All’inizio del Meet Up successivo, il Relatore dà notizia dei risultati acquisiti durante la settimana esplicitando l’orientamento da seguire. Nel caso si debba votare argomenti del Consiglio comunale, la votazione si esaurirà la sera stessa del Meet Up Senza ricorrere alla votazione online.

 

BANCHETTO

  1. Il Banchetto è l’evento pubblico nel quale il Movimento 5 Stelle Salsomaggiore incontra i cittadini esponendo loro programmi, opinioni, volantini, video o qualsiasi altra cosa che possa comunicare l’operato del Gruppo.
  2. Al Banchetto possono partecipare tutti gli Attivi e Ordinari Del Movimento 5 Stelle Salsomaggiore.
  3. La data ed il luogo in cui si svolgerà il Banchetto successivo viene concordato nel Meet Up a maggioranza assoluta dei presenti.



INTERPRETAZIONE

Nel caso di gravi divergenze riguardo l’interpretazione di una norma o di un capo del presente regolamento, la metà degli Attivisti Del Movimento 5 Stelle Salsomaggiore può chiedere al Relatore di aprire una votazione su come debba essere interpretata una norma. La votazione seguirà lo stesso metodo della votazione di un punto all’Ordine Del Giorno.

Letto 1457 volte Ultima modifica il Giovedì, 21 Aprile 2016 21:54
Altro in questa categoria: « Verbale 18/04/2016 Verbale 04/05/2016 »

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.