Forum

Topic-icon Domanda [URBANISTICA] Progetto Urbanistico a 5 Stelle

Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 10 Mesi fa #143 da Franco Bressanin
Franco Bressanin ha creato la discussione [URBANISTICA] Progetto Urbanistico a 5 Stelle
PROGETTO URBANISTICA

NUOVE COSTRUZIONI
Proponiamo crescita zero per quanto riguarda le nuove costruzioni e i rilasci di permessi di costruire.

ESISTENTE
Per quanto riguarda l'esistente, proponiamo ristrutturazioni in accordo con la Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica entrata in vigore Il 5 dicembre di cui citiamo una parte:
"" Ristrutturazioni di immobili
Gli Stati dovranno elaborare una strategia a lungo termine per favorire la ristrutturazione degli edifici residenziali e commerciali, sia pubblici che privati. Previa ricognizione del parco immobiliare, dovranno essere individuati approcci alle ristrutturazioni efficaci in termini di costi e pertinenti al tipo di edificio e alla zona climatica e misure volte a stimolare gli interventi. Gli Stati dovranno delineare una prospettiva per guidare le decisioni di investimento dei privati, dell’industria edilizia e delle istituzioni finanziarie. La strategia dovrà essere pubblicata entro il 30 aprile 2014 o aggiornata ogni tre anni. ""

Per le stesse ristrutturazioni in centro e zone adiacenti proponiamo il rispetto dello stile Liberty di cui la nostra citta' e' esempio.
ALBERGHI CHIUSI E DISMESSI:
Il cambio di destinazione d'uso verra' favorito (punteggio) nel caso di riqualificazione energetica con parametri almeno il 20% migliori di quelli della Regione Emilia Romagna.
PATRIMONIO CULTURALE E PAESAGGISTICO
Andranno protetti e difesi tutti quei siti ed edifici di valore storico-culturale che appartengono al patrimonio di Salsomaggiore, cercando di valorizzarli a fini turistici, culturali, ricreativi.
Amplieremo la possibilita' di effettuare lavori "ad economia", cioe' lavori che i proprietari possono effettuare da se' senza il ricorso a ditte esterne. oggi questa tipologia di lavori e' talmente ristretta da permettere poco piu' della tinetggiatura di una parete. ovviamente saranno incluse tipologie di opere che non richiedano l'utilizzo di impalcature, accessi al tetto e che comunque non presentino pericolo per l'incolumita' di chi li esegue.
Ricordiamo che all'estero (Germania) moltissimi lavori di edilizia possono essere eseguiti direttamente dal proprietario, anche alcuni che richiedono un permesso edilizio.

Riqualificazione ed aggiornamento del personale impiegato nell'edilizia: la incentiveremo con corsi e workshop finanziati da provincia, regione e comunita' europea.
Ultima modifica: 4 Anni 10 Mesi fa da Fabrizio Busca.
Ringraziano per il messaggio: Sandra Brambilla

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #151 da bartoli
bartoli ha risposto alla discussione Re: [URBANISTICA] Progetto Urbanistico a 5 Stelle
Nella prima frase andrebbe specificato, secondo me, nessun nuovo permesso di costruire su aree non urbanizzate, o comunque attulamente libere da costruzioni. Altrimenti si toglie la possibilità di riqualificare aree occupate da ruderi o orrori incompiuti, abbattendo e ricostruendo.
Ringraziano per il messaggio: Sandra Brambilla

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #153 da Sandra Brambilla
Sandra Brambilla ha risposto alla discussione Re: [URBANISTICA] Progetto Urbanistico a 5 Stelle
Progettare una pista ciclabile urbana ed extra urbana che consenta di percorrere la città in sicurezza raggiungendo anche tutte le località limitrofe senza l'uso di automobili e che potrebbe eventualmente essere realizzata a piccoli stralci. Il progetto di rete ciclabile potrebbe costituire il tema di un concorso indirizzato a studenti - neo laureati ? Le risorse economiche sono la dolente nota : dove trovare i soldi ? Quanto della cassa comunale (sempre che ce ne sia una ) si potrà destinare a ciò ? Esiste la possibilità di attingere a fondi regionali o addirittura europei ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 9 Mesi fa #165 da Fabrizio Busca
Fabrizio Busca ha risposto alla discussione Re: [URBANISTICA] Progetto Urbanistico a 5 Stelle
Aggiungerei anche un'incentivo alla demolizione di immobili pericolanti (logicamente senza interessi storici e/o artistici) per lasciar spazio all'agricoltura o parchi. Il pagare l'IMU su di una struttura pericolante già di per se potrebbe favorirlo però potrebbe non bastare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #171 da Fabrizio Crinò
Fabrizio Crinò ha risposto alla discussione Re: [URBANISTICA] Progetto Urbanistico a 5 Stelle
Ciao, volevo segnalar un punto da inserire e ben specifiare:
1) cambiamento destinazione d'uso
Il comune chiede molti soldi per il cambio destinazione d'uso, proporrei la riduzione dell'80% l'onere
a patto che si ristrutturi l'immobile in categoria energetica B. Bisognerebbe capire se le normative lo permettono
proporrei di delegare questo compito a persone che siano del campo.
Ultima modifica: 4 Anni 8 Mesi fa da Fabrizio Crinò.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.117 secondi